Editor: San Sebastián di Kevin Swierkosz-Lenart

Non sono credente, ma in questo caso qualche astro si è sicuramente allineato in maniera sorprendente! Il compositore Kevin Swierkosz-Lenart mi ha dedicato uno Studio da concerto per chitarra titolato “San Sebastián”, città del nord della Spagna nella quale sono conservate alcune delle più importanti pitture del periodo costumbrista sardo e spagnolo.

La pinacoteca del mio comune di origine @MAMA Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Atzara è dedicata a uno degli esponenti di questa corrente: Antonio Ortiz Echagüe che trascorse vari anni in Sardegna per studiarne la luce e i colori in chiave costumbrista.

Atzara è quindi da tempo legata a San Sebastián, e oggi, senza esserne a conoscenza, Lenart ha colto nel segno, unendo ancor di più delle realtà ormai così vicine chiedendomi di esserne il ponte.Non posso che ringraziarlo di cuore.

Da questo Link è possibile scaricare il brano pubblicato sulla rivista specializzata Guitart.


Qui sotto l’introduzione al brano dell’editore.


“Quando il lettore e ascoltatore attento s’imbatte in una pagina di musica che reca come titolo il nome di una città o di un luogo, viene quasi istantaneamente colto da un senso innocente di leggera inquietudine dettata dal timore – che l’esperienza, ahinoi, ha reso fin troppe volte giustificato – di trovarsi di fronte all’ennesimo quadretto oleografico vagamente allusivo alla “voce” del folklore e languido interprete della saudade o gaiezza degli abitanti di una sorta di paradiso ritrovato. Se per giunta la forma scelta dall’autore è quella breve di un Preludio o di uno Studio, allora è molto probabile che l’inquietudine si muti in agitazione: pochi elementi in uno spazio ristretto, dosati ed elaborati senza particolare ingegno, potrebbero costituire il susseguirsi di momenti sonori prevedibili, talora dozzinali.”

“Kevin Swierkosz-Lenart, con lo Studio da Concerto San Sebastián, fuga perentoriamente ogni pericolo: la composizione non è un semplice omaggio alla splendida città cantabrica e non è una trasposizione musicale di un “clima” paesaggistico; l’autore sposta la visione – nel senso baudelairiano –  da una prospettiva alta e profonda nel medesimo tempo. Nella pagina vibra un racconto interiore, un’attitudine psicologica alla contemplazione dello spirito di un luogo già di per sé intriso di misticismo.”

You are currently viewing Editor: San Sebastián di Kevin Swierkosz-Lenart